Francesca Coluccini

Francesca Coluccini Psicoterapeuta Sessuologa

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Crescita personale

Crescita personale

 

Percorsi a breve termine per sviluppare l’ascolto interiore, trovare soluzioni ai conflitti, attraversare momenti di cambiamento e di difficoltà, migliorare la comunicazione e le relazioni con gli altri, acquisire maggior autoconsapevolezza, incrementare la propria autostima (e tanto altro ancora).

Terapia individuale

Terapia individuale

 

La psicoterapia è indicata sia per disagi psicologici relazionali (famiglia/amici/lavoro, incapacità di prendere decisioni o iniziative), sia per disagi psicologici veri e propri (ansia, depressione, fobie, insonnia, attacchi di panico). Dopo una consulenza iniziale (3 sedute), in cui si chiarisce qual è la richiesta e qual è la natura del problema, si inizia la terapia con sedute a cadenza settimanale.

Terapia di coppia

Terapia di coppia

 

Il lavoro terapeutico è orientato a sostenere la coppia  in fasi del ciclo vitale particolarmente difficili (conflittualità, separazione, tradimento, divorzio, difficoltà lavorative, lutto, nascita di un figlio), aiutandola a riattivare le proprie risorse interne con l'aiuto del terapeuta. Dopo una fase iniziale di consulenza, in cui si chiarisce qual è la richiesta e qual è la natura del problema, si entra nel percorso terapeutico con sedute a cadenza settimanale o quindicinale.

Consulenza e Terapia sessuologica

Consulenza e Terapia sessuologica

Consulenza, diagnosi e terapia per le disfunzioni sessuali sia per single che per coppie (sia etero che LGB):

  • disturbi del desiderio sessuale
  • disfunzione erettile
  • anorgasmia
  • vaginismo, dispaurenia o dolore sessuale
  • eiaculazione precoce,eiaculazione ritardata
  • paura di avere il pene piccolo
  • disagi psicosessuali in menopausa

Si effettuano  percorsi di sostegno per coppie infertili e matrimoni bianchi.

Sono benvenute anche coppie kinky, poliamorose, non monogame consensualmente.

 

Educazione sessuale e sentimentale per adulti

Educazione sessuale e sentimentale per adulti

L'educazione sessuale riguarda anche gli adulti: spesso gli stereotipi socioculturali, la non adeguata conoscenza del proprio corpo, il timore di esprimere le proprie fantasie possono condizionare l'intensità e la modalità di vivere il piacere. E' possibile organizzare gruppi esperienziali di educazione sessuale per adulti (solo uomini/solo donne/coppie) su prenotazione (almeno 8 partecipanti).

Educazione sessuale e affettiva in età evolutiva

Educazione sessuale e affettiva in età evolutiva

L'educazione sessuale ha la funzione di dare ai ragazzi una formazione di base sul "sapere", ma soprattutto la possibilità di avere un luogo dove poter sperimentare il "sentire". Si effettuano consulenze di supporto ai genitori, che vogliono acquisire maggiori strumenti per comunicare con i propri figli, percorsi di educazione sessuale ed affettiva per giovani con esigenze speciali (disabilità fisica e/o psichica), corsi di formazione per operatori ed insegnanti.

Varianza e disforia di genere

Varianza e disforia di genere

 

Mi occupo di fornire consulenza psicologica e psicoterapia a persone transessuali MtF, FtM, transgender, agender, di genere non binario, gender-queer, gender-fluid e gender-questioning, di qualsiasi fascia di età.

 

Dipendenza sessuale ed affettiva

Dipendenza sessuale ed affettiva

 

Talvolta l'amore e la sessualità non sono più parte integrante della piacevolezza della vita, ma diventano sofferenza, dolore, vergogna, vuoto. Affidarsi ad un terapeuta esperto può essere la modalità per rielaborare la propria storia di vita, sperimentare nuove modalità di relazione, sciogliere i nodi e riacquisire l'autonomia ed il diritto ad essere amati.

Sostegno alla coppia in gravidanza e nel post partum

Sostegno alla coppia in gravidanza e nel post partum

La fase della trasformazione da coppia a famiglia è sempre molto delicata per le coppie, che, spesso, mettono da parte la sessualità per assumere il ruolo di genitori. Eppure la scienza ci conferma che una buona intesa sessuale ed affettiva è la base solida su cui si appoggiano le coppie durature. La consulenza psicosessuologica può aiutare a risvegliare la comunicazione sensuale nei partner, aiutandoli ad essere anche due genitori più felici ed appagati.

 

Terapie supportive per persone LGBTQIA e sostegno alle famiglie

Terapie supportive per persone LGBTQIA e sostegno alle famiglie

La terapia psicologica condotta da un terapeuta esperto, formato e privo di stereotipi, ha l'obiettivo di mobilitare le proprie energie per affrontare in maniera positiva i cambiamenti (esplorazione del proprio orientamento,coming out, costruzione di una vita sentimentale appagante), ma anche difficoltà relazionali (ansia, depressione). Mi occupo anche di colloqui informativi e di supporto per genitori e familiari e di consulenza sessuologica per coppie LGB.

Francesca Coluccini psicologa psicoterapeuta sessuologa ad Ancona e a Jesi